La città di vapore

L'estate è già, e ormai, quasi alla fine. Inizia a sentirsi l'aria più fresca e questo periodo dell'anno a me ha sempre suscitato un po' di malinconia. Amo il periodo estivo e nonostante da adulti non lo si viva più come da ragazzi, a settembre si ha la sensazione che bisogna riprendere in mano la propria vita, magari dedicarsi a qualche progetto nuovo mettendo da parte le vacanze e le avventure estive.
Quando sono malinconico, forse in controtendenza, istintivamente trovo rifugio in letture che rischiano di aumentare questo sentimento invece che attenuarlo. Questo perché a volte anche la malinconia può essere vissuta in maniera positiva, specialmente quando scaturisce da ricordi felici, che seppur passati sono comunque attimi vissuti.

"La città di vapore" di Carlos Ruiz Zafón è la lettura che consiglio in questo articolo, non tanto per il suo contenuto, anche se di qualità, ma perché si tratta di un'opera postuma che per chi ha amato lo scrittore spagnolo è imperdibile, anche solo per rimembrare qualche frammento delle fantastiche storie nate dalla sua penna.

Come al solito trovate l'articolo completo su quilianonline.it al link diretto qui sotto.

Buona lettura e a presto.

Link all'articolo




Commenti

Post più popolari

Racconto - L'ultima letterina di Natale

Ci scusiamo per il disagio, ma compiamo un anno

Racconto - Nata sulla Luna