Concorso letterario - Racconti Liguri 2021

Non sono bravo a fare annunci o proclami sensazionali, anche perché probabilmente non è neanche il caso, ma comunque voglio raccontare una recente esperienza a cui ho partecipato con molto piacere. Un piccolo risultato, ma non per questo non soddisfacente.

La casa editrice Historica aveva indetto un concorso letterario per scrittori liguri o aspiranti tali. Tutto questo nel lontano maggio 2021, per i tempi social un'infinità di tempo, e io ne parlo soltanto adesso. Una notizia già vecchia insomma. Ammetto di non essere molto puntuale, ma non riesco ad adeguarmi ai tempi moderni. Lo scopo del concorso letterario era creare un'antologia che racchiudesse delle storie sul fantastico, enigmatico e a volte controverso territorio ligure. Come da regolamento ci sarebbe stata una selezione e i più belli sarebbero stati pubblicati in una raccolta di racconti brevi.

Se oggi faccio questo post è proprio perché uno dei miei è stato selezionato e ne vado molto orgoglioso. Spero che in molti abbiano la possibilità di leggerlo, ma specialmente che faccia divertire i lettori.

"Le cimici uccidono, anche se non fanno niente" è il titolo del racconto che vede protagonisti Guido e Vittorina, una coppia di anziani ormai in pensione che si ritira sulle alture liguri per godersi un po' di meritato riposo dalla vita lavorativa. Si troveranno però ad affrontare un piccolo nemico, sgradevole e infestante, che non si aspettavano potesse creargli così tanti problemi. È la cimice asiatica l'attentatrice alla loro libertà. E si sa che i liguri sono bravi e cari, finché non gli tocchi il loro "orticello", per questo la coppia volente o nolente si ritroverà ad affrontare una vera e propria battaglia per la difesa del proprio territorio.

Il resto della storia è racchiuso nelle 5 pagine che mi sono state dedicate, a partire dalla numero 53.

Buona lettura quindi a chi avrà la voglia e il piacere di leggerlo. 







Commenti

Post più popolari

Racconto - L'ultima letterina di Natale

Ci scusiamo per il disagio, ma compiamo un anno

Racconto - Nata sulla Luna